OCCHIALI DA SOLE : PERCHE’ COMPRARLI DALL’OTTICO

OCCHIALI DA SOLE : PERCHE’ COMPRARLI DALL’OTTICO

Tra le diverse radiazioni elettromagnetiche che possono interagire con il sistema visivo gli UV sono quelle a più alto contenuto energetico, e quindi più pericolose!! Queste si dividono in UVC (dai 100 ai 280nm), UVB (dai 280 i 315nm) e UVA (dai 315 ai 380nm). La componente UVC viene interamente bloccata dall’atmosfera (ossigeno ed ozono), la B viene in maggior quantità assorbita dalla cornea e per questo può essere causa di cheratiti e congiuntiviti ed infine la A viene “bloccata” dal cristallino. Queste barriere naturali preservano la retina dall’esposizione ai raggi UV che altrimenti sarebbero causa di degenerazioni maculari e varie patologie.

Per questo motivo un requisito indispensabile che deve avere una lente da sole (o da vista) è il taglio della componente UV dello spettro elettromagnetico.

La protezione ai raggi UV ha poco a che fare con la colorazione del filtro che incide invece sull’abbagliamento, e che può essere scelta in base ai gusti soggettivi della persona. Un occhiale da sole non a norma può ridurre l’abbagliamento (perché molto scuro), ma, poiché provoca un aumento del diametro pupillare, se non è provvisto del filtraggio UV si comporta come una vera e propria finestra aperta ai raggi nocivi, inoltre altera la percezione cromatica, la sensibilità al contrasto e l’acuità visiva, rendendo difficile la distinzione dei colori (attenzione alla guida!!).

Nel centro ottico OCCHIALI e DINTORNI è possibile misurare la quantità di radiazioni che attraversa un determinato filtro solare o lente da vista, grazie ad un frontifocometro provvisto di uno spettrofotometro.

Filtri verdi di differente categoria; dal più chiaro T%A (cat.1) al più scuro T%C (cat.3)

Filtri marroni di differente categoria; dal più chiaro T%A (cat.1) al più scuro T%C (cat.3)

Filtri grigi di differente categoria; dal più chiaro T%A (cat.1) al più scuro T%C (cat.3)

Filtro blu al 50% di trasmittanza

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *